"Vorrei ricordare alla gente che il bello può splendere nel quotidiano"
Robert Doisneau
La mostra “Istanti di quotidianità” è la conseguenza di un lavoro portato avanti negli anni e gli scatti sono il frutto dell’osservazione di ciò che accade intorno a me durante le mie uscite fotografiche. Situazioni comuni che accadono continuamente sotto i nostri occhi passeggiando per strada, ma a cui il più delle volte non diamo peso. La macchina fotografica ci permette di fermare questi istanti ed è compito del fotografo decidere cosa riprendere, ciò che può raccontare una piccola storia e ciò che va lasciato passare.
Con il trascorrere del tempo mi sono accordo di avere diverso materiale che poteva essere composto in un portfolio e l’occasione di questa mostra mi ha consentito di presentarlo a voi.
Per presentare le mie fotografie ho usato le parole di Robert Doisneau, maestro del racconto fotografico e del bianco e nero, che ricorda alla gente che nel quotidiano può splendere la bellezza. Mi auguro di essere riuscito, a modo mio, a fermare alcuni istanti in grado di suscitare piacere alla vista e al cuore di chi osserva.
Con questa fotografia dal titolo "Fuori dal buio" ho ottenuto una menzione d'onore al concorso Monochrome Potography Award 2021 nella sezione street amatoriale.
Chieri - Piazza Dante
Con la fotografia dal titolo "Due chiacchiere" mi sono classificato al primo posto nella sezione libera bianco e nero del XX Concorso fotografico "G.B. Vitrotti"
Finale Ligure - Via della Concezione
Si ringraziano per avere contribuito all'organizzazione della mostra l'Oratorio di Pessione (per avere messo a disposizione gli spazi espositivi) e in particolare il Presidente Gianfranco Gola, il Circolo fotografico poirinese "Romolo Nazzaro" (per avere fornito i supporti per le fotografie), Daniela Garbero per il rinfresco, Angelo Ferrero per la stampa dei volantini e tutti voi che avete partecipato all'inaugurazione.
Il ringraziamento più importante va a mia moglie Elisa che in questi anni dedicati alla fotografia, mi ha sempre supportato e spronato a seguire la mia passione. GRAZIE