Il chitarrista

Rieccomi qui a raccontarvi le mie fotografie e lo faccio con uno scatto che “parla” nuovamente di musica. La fotografia in questione è quella che vedete qui a fianco e ha la luce che amo di più nella fotografia di scena, dove il soggetto illuminato viene fuori dal buio creando quell’effetto Caravaggio tipico delle pitture del maestro del ‘600.

 

Lo scatto è stato eseguito presso il teatro di Cambiano, dove anni fa cominciai la mia esperienza come fotografo di scena seguendo gli spettacoli della compagnia ELLETICI . Sul palco il gruppo musicale Cor de Cane che interpreta la musica di Rino Gaetano.

 

Come spesso accade sui palchi “amatoriali”  la luce non è gestita in maniera ottimale e anche in questo caso non tutti gli elementi che costituivano la band erano illuminati correttamente (ovviamente per essere fotografati!). Il chitarrista in questione però si muoveva sotto un fascio di luce molto bello, andando a creare situazioni che si prestavano a scatti interessanti.

 

I dati di scatto ci dicono che la fotografia è stata realizzata con lo zoom Nikon 80-200 f2,8 (il vecchio zoom a pompa, sicuramente non all’altezza dei più recenti teleobiettivi ma che si difende bene) posizionato a 145mm (ero sotto il palco e quindi abbastanza vicino ai musicisti), ad una sensibilità ISO di 3200 (in questo genere di fotografia la sensibilità non è mai abbastanza!) e ho scattato a un 1/320s (che mi ha permesso di evitare il mosso) a un diaframma di 4,5 (buono per dare la quantità giusta di profondità di campo). I corretti parametri tecnici accompagnati da una composizione efficace rendono questa fotografia sicuramente piacevole.

 

Lasciate un commento compilando il form riportato al fondo della pagina. A presto

Scrivi commento

Commenti: 0