Alberi

 

Ritorno a raccontarvi le mie fotografie con uno scatto che fà della tecnica il suo elemento peculiare.

 

Realizzato con la “piccola” Nikon COOLPIX P6000, una macchina un pò datata, in grado però di restituire ottimi scatti in formato RAW.

 

Il soggetto è un gruppo di alberi di montagna con la tipica colorazione autunnale. Questa stagione è sicuramente, per chi ama il colore, il momento più interessante per fotografare. La natura ci fornisce un repertorio di colori molto vario che ci consente scatti d’effetto.

 

Gli alberi del mio scatto si trovano tra le montagne della Val Chisone, nei pressi di Fenestrelle dove il panorama di per sè affascinante lo diventa ancora di più con l’esplosione di colori autunnali.

 

La caratteristica principale dello scatto è questo effetto “mosso” ottenuto con un tempo di esposizione lungo (1/4 sec) muovendo dall’alto in basso la fotocamera. In post-produzione gli unici interventi che ho apportato sono stati un leggero aumento della saturazione dei colori e un effetto vignettatura, che permette di scurire i bordi della fotografia, concentrando lo sguardo sulla parte centrale.

 

Scrivi commento

Commenti: 0